4 modi creativi per utilizzare uno stencil riutilizzabile Mandala

Il motivo del mandala risale all’antichità. Proprio allora questo modello si stabilì per sempre nel cuore della tradizione indù. Si tratta principalmente di una forma artistica racchiusa in un cerchio o in un arco. Il centro di questi disegni mistici riflette l’essere umano al centro di tutto, mentre ciò che è intorno è il mondo che lo circonda. La forma di base di questi motivi è spesso costituita da un quadrato geometrico, che simboleggia non solo i quattro lati del mondo, ma anche tutto ciò che è umano. È un segno di perfezione e di unità. Certo, le prime menzioni della sua esistenza sono apparse in India, ma il motivo basato su un cerchio, un arco o un’altra figura simmetrica è emerso agli albori della cultura umana. Il mandala lussureggiante ha raggiunto quasi tutti gli angoli del mondo. Attualmente, questo disegno simbolico viene utilizzato a molti livelli, soprattutto nella decorazione di interni. Amuleto e acchiappasogni in camera da letto? Simbolo di vita tibetana in un salotto? O forse il calendario Maya? Decidete voi stessi e create un’atmosfera unica in tutta la casa!

SIMBOLISMO DEL MANDALA TERAPEUTICO

L’enorme effetto terapeutico del mandala è noto in numerose parti del mondo. Questo design senza tempo sviluppa perfettamente l’immaginazione. Per questo motivo, vale la pena di posizionarlo nella stanza del bambino e, inoltre, di lasciare che sia lui stesso a riempire lo stencil. Il processo di creazione non solo aiuta a esprimere pensieri e sentimenti, ma ha anche un effetto calmante sulla nostra anima. Inoltre, il misterioso cerchio contenuto nel mandala permette di raggiungere la calma interiore e di ritrovare l’equilibrio. La spontaneità e la libertà nella scelta delle tinte stimolano inoltre la nostra creatività. Lasciatevi trasportare dalla fantasia e create un vero e proprio miscuglio di colori! Anche il design derivato dalla cultura induista trova il suo scopo nella meditazione. Questo motivo simbolico pieno di colori tenui vi aiuterà a purificare il vostro corpo da tutte le emozioni negative. La ginnastica è parte integrante della sua routine quotidiana? Scommettere su qualsiasi mandala nella vostra camera da letto e create una piccola sala yoga in casa vostra! Fate un respiro profondo, trattenetelo per un po’ e ritrovate la pace interiore dopo una dura giornata di lavoro!

NON DIPINGERE L'INTERO DISEGNO

Ricco di dettagli, il mandala è conosciuto in tutto il mondo. Questo motivo trova applicazione a molti livelli, dalla meditazione all’interior design. Nel caso di un motivo così dettagliato, non si dovrebbe puntare sul cosiddetto “total look”. Ciò che ci deve guidare è la ben nota moderazione e l’intuizione. Volete creare una vera e propria oasi di tranquillità nella vostra casa senza sovraccaricare l’intero arredamento? Puntate sul vostro disegno mandala preferito e sui colori tenui! Un effetto spettacolare si ottiene anche riempiendo lo stencil con gesso, cemento o altre masse decorative. La composizione grezza ottenuta, con un sorprendente effetto a bassorilievo, si adatta sicuramente a qualsiasi interno. Per completare in modo discreto l’intera composizione, si può ridipingere solo una metà, un quarto o qualsiasi altra parte del motivo sul mobile o sul cuscino decorativo. In questo modo si otterrà una composizione coerente e armoniosa in tutta la stanza. Vernice? Stencil? Strumenti? Nella nostra ricca offerta troverete tutto ciò di cui avete bisogno! Lasciatevi ispirare e create la vostra zona relax.

UTILIZZARE TECNICHE DIVERSE

Il più grande vantaggio dello stencil è sicuramente la libertà di colore e le infinite possibilità creative, per cui è il metodo più frequentemente scelto per la decorazione e la ristrutturazione di interni. Il classico riempimento di uno stencil con la vernice porta sempre a risultati sorprendenti! Vernice acrilica, vernice fluorescente o glitter? La scelta è vostra! Il pennelli in setola naturale vi aiuteranno a riprodurre con precisione il mandala selezionato e, inoltre, potrete dipingere tutti i punti più difficili da raggiungere. Per le persone più coraggiose, che non temono le sfide, abbiamo anche una soluzione diversa, leggermente più creativa. Sul nostro sito web troverete istruzioni che vi aiuteranno, passo dopo passo, a creare una composizione unica utilizzando il gesso decorativo o il cemento. La realizzazione di un’opera del genere è, contrariamente alle apparenze, un gioco da ragazzi, e l’effetto mozzafiato del basso rilievo farà sicuramente la gioia di tutti. La massa decorativa dall’aspetto grezzo si abbina perfettamente agli antichi motivi del mandala, introducendo il carattere orientale in qualsiasi interno.

NON SOLO MURI

Le pareti non sono le uniche, ma le superfici più spesso decorate, che appaiono sempre molto efficaci con l’uso di stencil. Questo metodo di decorazione degli interni è perfetto anche per la decorazione dei pavimenti, dalla ceramica alle lastre di cemento. Con il motivo del mandala scelto, la vernice per esterni e una protezione adeguata, potrete creare un’atmosfera unica e orientale anche davanti alla vostra casa. Un balcone o una terrazza pieni di motivi simbolici e mozzafiato attireranno sicuramente l’attenzione di tutti. Gli stencil trovano impiego anche nel caso di tessuti e abiti. La disposizione azteca sulla parete sarà perfettamente completata da tende o cuscini decorativi, mentre i pennelli di spugna lisci vi aiuteranno a ridipingere con precisione il disegno su una superficie così morbida. I mobili in legno decorati o le decorazioni murali sono altrettanto belli, e conferiscono un’atmosfera unica anche agli interni più esigenti.