4 ISPIRAZIONI VINTAGE NEGLI STENCIL
Volete rinfrescare i vostri interni e tornare al passato con una nota positiva? La tendenza vintage si adatta perfettamente ai gusti di tutti gli amanti della storia e delle composizioni originali. Scegliendo una disposizione retrò, creerete un interno unico con un’anima. Quale tavolozza di colori e quali modelli scegliere? Vale la pena liberarsi dei vecchi mobili e investire in quelli nuovi? Se esposti correttamente, i vecchi elementi di quell’epoca enfatizzeranno perfettamente il carattere dell’intero interno. Nel post di oggi risponderemo a tutte le vostre domande. Vi invitiamo!
RITORNO AL PASSATO
La tendenza retrò è la scelta perfetta per chi ama le composizioni originali e moderne. Dopotutto, grazie al vintage, puoi facilmente combinare l’amato passato con una nota di modernismo. Gli arrangiamenti in questo stile sono solitamente scelti da giovani che sono affascinati dalla storia e vogliono creare un interno unico con un’anima. Vecchi mobili degli anni ’50, ’60 e ’70 in garage o in soffitta? Non buttarli via! Il restauro di una cassettiera è il modo perfetto per ottenere un mobile originale a basso costo. Con l’uso di carta vetrata, vernice appropriata che protegge la superficie, vernice e uno stencil, cambierai la vetrina commemorativa di tua nonna in modo irriconoscibile! Antiquati o stilizzati come vecchi, i nuovi mobili sono la quintessenza dello stile retrò senza tempo.
DISEGNO VINTAGE
Il design degli anni ’50, ’60 e ’70 è penetrato nel mondo della moda dell’interior design e vi è rimasto a lungo. Uno dei motivi iniziati in quei tempi è la scacchiera. La combinazione di tonalità contrastanti, come il bianco e il nero, è un classico che ha sempre regnato nella decorazione. Un modello così elegante si armonizza con accessori espressivi e dona agli interni nuova energia e dinamica. Altri motivi che riflettono questa tendenza senza tempo sono il quadrato arrotondato, l’esagono ei cerchi. Le forme classiche e geometriche in un’edizione unica si adatteranno perfettamente a un interno vintage, apportando un tocco di modernità. Colori abbondanti e macchie irregolari sono il “cuore” dello stile retrò. Scommetterai su pazzi mosaici e motivi astratti? O forse le piastrelle in bianco e nero completate da sottili aggiunte di menta riflettono maggiormente la tua anima? Fidati della tua creatività!
TAVOLOZZA DI COLORI VINTAGE
I colori forti e originali sono sicuramente una delle caratteristiche più riconoscibili dello stile retrò. Una vasta gamma di sfumature comprende sia tinte tenui di grigio che rosso intenso, verde o blu navy e delicati pastelli. Quando si decide una disposizione vintage, vale la pena scegliere una parete uniforme in bianco, beige o grigio, che sarà una base ideale per decorazioni successive con colori espressivi. In passato, la stanza più comune arredata in stile retrò era la cucina. A quel tempo, l’attenzione era rivolta a una combinazione di mobili rossi intensi con accessori color menta pastello. Al giorno d’oggi, tuttavia, raggiungiamo una composizione più sommessa del classico bianco e nero. Completiamo il tutto con una tonalità accattivante. In questo modo organizzerai uno spazio coerente, armonioso e pieno dell’atmosfera degli anni ’60! E tu? Quale versione sceglierai? Un mix di colori stravagante o un accostamento più sobrio di tinte basiche con un pizzico di follia? La scelta è tua!
ACCESSORI VINTAGE
Scatena la tua immaginazione e combina i classici senza tempo con la modernità! Il profilo storico dell’intero arredamento sarà perfettamente sottolineato da oggetti secolari, non solo sotto forma di mobili, ma anche cornici o vasi. Hai uno specchio vecchio e rotto? Trasformalo in un arredamento originale! Scegliendo una disposizione retrò, vale la pena concentrarsi su accenti caratteristici e più piccoli sotto forma di pomelli colorati negli armadietti e accessori dorati in bagno e cucina. Dovresti anche prestare attenzione ai tessuti. Il materiale che rispecchia perfettamente l’atmosfera vintage è il velluto. Posizionando forme geometriche su di esso, enfatizzerai ulteriormente questo carattere unico. Come farlo? È più facile di quanto pensi! Tutto ciò di cui hai bisogno è uno stencil con motivi retrò, pennelli in spugna lisci e il tuo set di colori preferito. Per istruzioni dettagliate su come realizzare decorazioni sui tessuti, familiarizza con il nostro blog.