6 modi per creare lo stile marocchino con gli stencil riutilizzabili

Il regno del lusso, le abbondanti decorazioni, gli insoliti motivi geometrici, la mescolanza di colori: queste e molte altre caratteristiche costituiscono il sontuoso stile marocchino. Elementi provenienti direttamente dal cuore della Spagna, della Francia, dell’Africa e di molti altri Paesi creano una tendenza squisita e tra le più colorate. La combinazione di un mosaico geometrico sulla parete con tonalità intense vivacizza notevolmente l’ambiente, mentre chiari accenti mediterranei o africani conferiscono all’intero interno un carattere inimitabile. L’allestimento in questo stile è perfettamente completato da una vegetazione lussureggiante, da elementi della natura e da mobili riccamente decorati, solitamente in legno. Dettagli sotto forma di elementi lucidi – oro e argent – saranno un ulteriore complemento perfettamente abbinato. Nella nostra offerta troverete un’ampia selezione di design, grazie alla quale potrete risvegliare l’atmosfera marocchina nel vostro appartamento in un batter d’occhio. Pareti, mobili, tessuti, vestiti, piastrelle, accessori: questo stile lussureggiante troverà il suo posto ovunque. Lo spirito esotico si adatta a qualsiasi interno, sia classico che moderno, grazie al quale l’arredamento della vostra casa non sarà mai sospettato di noia.

szablon_malarski_styl_marokanski_trend_1

Modelli marocchini di pareti

Il luogo più frequentemente scelto per riempire i motivi con gli stencil è, ovviamente, la parete. È grazie alle enormi dimensioni della superficie che siamo in grado di trasferire l’intera composizione dall’immaginazione al mondo reale. I caratteristici motivi marocchini sono molto popolari tra gli appassionati di ornamenti ricchi, geometrie irregolari e miscele di colori. Per questo motivo, nell’organizzare gli interni in modo così raffinato, scegliamo un design accattivante sulla parete, mentre accessori sottili e accenti delicati creano una disposizione sobria, ma allo stesso tempo eccezionale. Nel nostro ampio assortimento troverete la selezione di motivi ripetuti in stile marocchino, grazie ai quali potrete ricreare il motivo scelto su tutta la parete. È il modo perfetto per ottenere un effetto carta da parati a basso costo. Riverniciando lo stesso disegno con un foglio aggiuntivo più piccolo su mobili o elementi decorativi, creerete uno spazio coerente e armonioso in tutta la stanza.

Dipingere i mobili

È noto da tempo che ciò che distingue lo stile marocchino da molti altri è soprattutto l’abbondanza delle decorazioni. Per questo motivo, molte persone decidono di non limitarsi alla sola disposizione delle pareti, ma di concentrarsi anche su lussuosi ornamenti per i mobili. Con l’aiuto di stencil, vernice e gli strumenti giusti, si può decorare qualsiasi superficie. Come sappiamo, i motivi marocchini contengono numerosi elementi molto dettagliati. Quindi, per riempire uno stencil di questo tipo, soprattutto sui mobili, saranno perfetti i pennelli in setole naturali dure, grazie ai quali potrete riempire con precisione ogni dettaglio, anche il più piccolo. La scelta della tonalità o del tipo di vernice dipende solo da voi. Tuttavia, l’arredamento marocchino può diventare troppo opprimente, quindi fate attenzione a non esagerare. Nel caso di uno stile così insolito, anche gli intagli irregolari ed elaborati dei vecchi mobili in legno funzioneranno alla grande, garantendo la loro autenticità e un aspetto grezzo, che si abbina perfettamente alla parete riccamente decorata.

szablon_malarski_styl_marokanski_trend_2
szablon_malarski_styl_marokanski_trend_3

Tessili e tessuti

Un’altra superficie su cui possiamo riprodurre audacemente lo stencil sono i tessuti. Grazie a una mossa così originale, è possibile rendere più attraente anche la più banale e classica delle T-shirt e dare una seconda vita a una vecchia T-shirt di buona qualità. Grazie ad essi, potrete sostituire i noiosi ornamenti del soggiorno con tende e cuscini riccamente decorati. Non avete idee per un regalo di compleanno? Lo stencil troverà il suo scopo anche in questo caso! Acquistare biancheria da letto in cotone liscio e decorarla con un inimitabile motivo marocchino è un’ottima idea per un regalo unico che farà sicuramente piacere ai vostri cari, e il processo di creazione, direttamente dal cuore, sarà puro piacere. Sul nostro sito web troverete anche un set di pennelli di spugna di 5 misure diverse che sono perfetti per riempire uno stencil su una superficie così morbida e delicata.

Utilizzare i motivi delle piastrelle marocchine

Il design marocchino ha trovato applicazione anche nelle piastrelle, dalla ceramica al mosaico, fino alle lastre di cemento. Questi accenti così abbondanti si adattano a qualsiasi interno. Una cucina moderna e minimalista acquisterà un carattere originale grazie agli ornamenti sontuosi delle piastrelle sopra il bancone e al design insolito del pavimento. I motivi marocchini funzionano bene anche come cornice insolita per lo specchio del bagno, mentre i motivi colorati e senza tempo sopra la vasca da bagno creano una zona relax unica. Utilizzando vernici per esterni e con una protezione adeguata, potrete creare un’atmosfera originale anche davanti alla vostra casa. Un balcone o una terrazza rivestiti con piastrelle piene di ornamenti sontuosi e mosaici colorati faranno sicuramente la gioia di tutti, e voi potrete vantarvi all’infinito del lavoro che avete fatto da soli. Date un’occhiata alla nostra offerta, scegliete il vostro design preferito e decorate l’intera casa in stile marocchino!

szablon_malarski_styl_marokanski_trend_4
moroccan-style

Scegliere i colori giusti

La tavolozza di tonalità diverse è una delle caratteristiche più riconoscibili dello stile marocchino. In questa tendenza regnano le tonalità calde dei tramonti infuocati, come il rosso fuoco, l’arancio e persino il chiaretto. I dettagli sotto forma di elementi lucidi – oro o argento – saranno un ulteriore elemento che completerà perfettamente un interno così sontuoso. Un accostamento insolito, anche se spesso presente in questo stile, è la mescolanza di colori caldi e freddi. Una combinazione di colori verde e blu funziona al meglio in questo ruolo. Quando si crea una composizione così ricca, è necessario mantenere la moderazione, lasciarsi guidare dall’intuizione e trovare una “media aurea” estremamente importante. Tuttavia, pochi sanno che questa tendenza ha anche una seconda palette di tinte più tenui. Le tonalità della sabbia, del bianco o del grigio, insieme ad accessori folli e a motivi interessanti, si adattano bene a uno stile così lussuoso. Decidete quale versione di colorazione si adatta meglio ai vostri gusti. Iniziate con motivi inimitabili sulle pareti e decorate tessuti e mobili. Infine, ma non meno importante, completate l’allestimento con decorazioni uniche.

Non dimenticate gli accessori

La disposizione delle stanze in uno stile marocchino sontuoso non sarebbe possibile senza gli elementi decorativi appropriati. Dopo tutto, sono i dettagli che completano l’intero interno e ne sottolineano il carattere unico. Tappeti a motivi e a contrasto e cuscini da pavimento sparsi sono perfetti per questa tendenza. Potete anche abbellire queste decorazioni usando stencil e vernice. Vale anche la pena di puntare su mosaici colorati che, appesi alle pareti, rifletteranno ulteriormente questa atmosfera unica. Il leitmotiv marocchino può essere enfatizzato anche con l’uso di lampade traforate o in metallo, lanterne geometriche e candele profumate. L’intera composizione sarà perfettamente completata da fiori in vasi grandi e colorati e da piatti di ceramica che possono servire non solo come uso quotidiano, ma anche come ornamento esposto alla parete.

moroccan-style-1-800x800