TECNICHE DI BASE
FONDAMENTI. COME DIPINGERE UN MOTIVO SULLA PARETE?
Nelle istruzioni che seguono, cercheremo di presentare la tecnica di base del lavoro con lo stencil per pittura in pochi e chiari passaggi. Dipingeremo un disegno sulla parete utilizzando Nakleo Acrylic Paints nella combinazione di colori “Vibrant Fun” e pennelli di spugna (si possono usare anche pennelli di setola – leggete la nostra guida prima di scegliere). Con un po’ di pazienza e fantasia, grazie ai “Palloncini” stencil, potremo creare una composizione unica di motivi nella stanza del bambino. Speriamo di essere in grado di risolvere tutti i dubbi relativi a questo metodo di decorazione degli interni e di convincervi che in realtà non è così difficile!
L'ELENCO DEGLI ACQUISTI
Di quali strumenti abbiamo bisogno per dipingere un motivo a stencil sulla parete?
CONTESTO
PREPARAZIONE DEL LUOGO DI LAVORO
Prima di iniziare il lavoro, proteggere il pavimento e tutti gli elementi dell'area di lavoro. In seguito, ricordarsi di pulire la superficie verniciata da polvere e altro sporco. Eventuali crepe e scheggiature sulla parete devono essere riempite e dipinte prima di iniziare l'applicazione del motivo. Successivamente, preparate tutti gli strumenti necessari: stencil, pennelli, colori e nastro adesivo. Nel caso di pareti molto lucide, durante la tinteggiatura dei soffitti o quando si sceglie una decorazione delicata e ricca di dettagli, potrebbe essere necessaria anche una colla spray.
IDEE
INCOLLARE LO STENCIL SULLA PARETE
La cosa più importante da fare prima di iniziare i lavori è pianificare l'aspetto della decorazione. Il set di stencil contiene 14 elementi di varie dimensioni, che offrono molte possibilità di disposizione sulla parete. È possibile utilizzarli tutti o solo alcuni. Esempi di visualizzazione del set, su cui è possibile modellare, sono disponibili sul sito web del produttore. Non bisogna assolutamente dipingere senza pensare, perché l'effetto potrebbe essere sproporzionato rispetto al lavoro svolto. Una volta stabilita la composizione che si desidera creare, iniziare ad attaccare gli stencil con il nastro adesivo alla parete. Si tratta di un elemento molto importante del lavoro, perché uno stencil montato male può spostarsi e distruggere il disegno. Una volta completate tutte le fasi sopra descritte, si può iniziare il lavoro.
COMPLETAMENTO
APPLICAZIONE DELLA VERNICE
La vernice adatta per lavorare con gli stencil deve essere spessa e liscia. Per coprire con precisione il disegno con la vernice, è meglio usare pennelli di spugna o un rullo di spugna delicato. Ricordarsi di scolare il pennello su un tovagliolo di carta o su un foglio di carta. In questo modo si limita la fuoriuscita della vernice sotto lo stencil. Utilizzando il cosiddetto metodo della picchiettatura, ovvero picchiettando delicatamente il pennello sulla superficie, è possibile applicare con precisione il colore anche nei punti più difficili da raggiungere. Un rullo di spugna sarà ottimo per gli elementi più grandi e semplici dello stencil, consentendo di dipingerli in modo rapido ed efficiente.
COMPOSIZIONE
RIPETIZIONE DEL MODELLO
Se la superficie dello stencil è completamente ricoperta di vernice, non è necessario attendere che si asciughi. In questo caso, è possibile staccare il prodotto. Tuttavia, fate attenzione a non offuscare il disegno appena dipinto. Per ridipingere un'altra parte della decorazione, invece, è necessario attendere che il disegno si asciughi. Posizionare con cura lo stencil sulla parete, unendolo alla parte esterna del decoro precedentemente impressa. Ripetere questo passaggio fino a riempire la superficie con il disegno. Al termine del lavoro, lavare lo stencil con acqua calda e fissarlo correttamente. Ciò ne consentirà l'utilizzo a lungo termine.