CARTA DA PARATI. DIPINGERE UN MODELLO RIPETITIVO.
In pochi semplici passi vi mostreremo come creare una decorazione unica che imita la carta da parati. Lo realizzeremo utilizzando le Nakleo Acrylic Paints nella combinazione di colori “Retro Chic”, uno stencil per pittura della Nakleo Seamless Collection serie e spugna o pennelli di setola (consigliamo di leggere la nostra guida prima di acquistare gli strumenti). Seguendo le nostre istruzioni, creerete una decorazione straordinaria per i vostri interni. Speriamo di essere in grado di dissipare ogni dubbio su questo metodo di decorazione degli interni e di convincervi che non è difficile!

L'ELENCO DEGLI ACQUISTI
Di quali strumenti abbiamo bisogno per dipingere un motivo a stencil sulla parete?
CONTESTO
PREPARAZIONE DEL LUOGO DI LAVORO
Prima di iniziare il lavoro, proteggere il pavimento e tutti gli elementi dell'area di lavoro. In seguito, ricordarsi di pulire la superficie verniciata dalla polvere e da altre impurità. Eventuali crepe e scheggiature sulla parete devono essere riempite e dipinte prima di iniziare l'applicazione del motivo. Successivamente, preparate tutti gli strumenti necessari: stencil, pennelli, colori e nastro adesivo. Nel caso di decorazioni delicate e molto dettagliate, potrebbe essere necessaria una colla spray.
PREPARAZIONE
INCOLLARE LO STENCIL SULLA PARETE
Prima di incollare lo stencil, preparare diversi pezzi di nastro adesivo e tenerli preferibilmente a portata di mano. Collocare il prodotto sulla parete e posizionarlo. Potete aiutarvi con una livella. Quando si decide che la posizione ottenuta è corretta, fissare con cura lo stencil con i pezzi di nastro adesivo precedentemente preparati, sostenendo costantemente la posizione con una mano. Se volete realizzare un disegno più complesso, potete utilizzare anche la colla spray per fissare lo stencil.
COMPLETAMENTO
APPLICAZIONE DELLA VERNICE
La vernice adatta per lavorare con gli stencil deve essere spessa e liscia. Per coprire con precisione il disegno con la vernice, è meglio usare pennelli di spugna o un rullo di spugna delicato. Ricordarsi di scolare il pennello su un tovagliolo di carta o su un foglio di carta. In questo modo si limita la fuoriuscita della vernice sotto lo stencil. Utilizzando il cosiddetto metodo della picchiettatura, ovvero picchiettando delicatamente il pennello sulla superficie, è possibile applicare con precisione il colore anche nei punti più difficili da raggiungere. Un rullo di spugna sarà ottimo per gli elementi più grandi e semplici dello stencil, consentendo di dipingerli in modo rapido ed efficiente.
RIVERNICIATURA
RIPETIZIONE DEL MODELLO
Se la superficie dello stencil è completamente ricoperta di vernice, non è necessario attendere che si asciughi. In questo caso, è possibile staccare il prodotto. Tuttavia, fate attenzione a non offuscare il disegno appena dipinto. Per ridipingere un'altra parte della decorazione, invece, è necessario attendere che il disegno si asciughi. Posizionare con cura lo stencil sulla parete, unendolo alla parte esterna del decoro precedentemente impressa. Ripetere questo passaggio fino a riempire la superficie con il disegno. Al termine del lavoro, lavare lo stencil con acqua calda e fissarlo correttamente. Ciò ne consentirà l'utilizzo a lungo termine.