Idee e Ispirazioni

Come stencilare: piastrelle di legno

How to stencil: wooden tiles

Non c’è niente di più soddisfacente di una decorazione in legno fatta a mano. Con l’uso degli stencil, potrete cambiare qualsiasi interno, anche il più impegnativo, in un batter d’occhio. Questo è il modo perfetto per rinnovare i vecchi mobili in legno dei nonni. Dando loro una seconda vita, non solo conserverete un cimelio di famiglia, ma otterrete anche una decorazione originale, perfettamente adatta ai vostri interni. Avete piccole piastrelle di legno e non sapete come utilizzarle? Con l’aiuto degli stencil, potrete facilmente trasformarli in un originale giocattolo per bambini. Applicate le figure geometriche di base, riempitele di tonalità intense e stimolate la creatività dei vostri bambini! Imparare giocando è il modo migliore per ampliare le proprie conoscenze. Decorare con gli stencil è una grande avventura! Invitate tutta la famiglia a giocare e a creare insieme vere opere d’arte! Nel blog di oggi vi diremo quale tecnica funzionerà meglio, quale stencil scegliere e quali strumenti saranno necessari per realizzare una decorazione di questo tipo. Vi invitiamo!

L'ELENCO DEGLI ACQUISTI:

  • stencil della Nakleo Tile Collection
  • spazzole di spugna lisce
  • colori acrilici
  • piastrelle in legno
  • carta vetrata
  • nastro adesivo
  • tavola di legno per incollare il tutto
  • vernice trasparente
  • tessuto
  • vassoio di verniciatura
  • rullo o pennello da pittura
  • guanti monouso
CONSIGLIO #1

PREPARARE LA SUPERFICIE

Avete già scelto tutti i materiali necessari? È ora di passare alla fase successiva! La preparazione accurata della superficie è una delle fasi più importanti da non dimenticare. Una piastrella di legno può presentare molte irregolarità. Per eliminarle, carteggiare accuratamente l’intera superficie con carta vetrata. In questo modo, la nostra superficie acquisterà una consistenza perfettamente liscia e le decorazioni su di essa avranno un aspetto straordinario! L’ultimo passo prima di iniziare il lavoro sulle decorazioni è quello di rimuovere completamente la polvere e lo sporco dalla superficie. In questo caso, lo strumento perfetto sarà un panno pulito e leggermente umido.

CONSIGLIO #2

ABBINARE LA GIUSTA COMPOSIZIONE

Nella nostra vasta gamma troverai un’ampia selezione di modelli con vari leitmotiv. Geometrico? Floreale? Marocchino? O forse astrazioni ispirate all’intramontabile stile Art Déco? Scommetti sul design più vicino al tuo cuore! Nel caso della decorazione di piastrelle in legno, gli stencil della Nakleo Tile Collection e della Nakleo Arts&Crafts Collection saranno perfetti. La varietà di dimensioni disponibili ti permetterà di creare qualsiasi composizione. Per fare il lavoro, abbiamo usato lo stencil “Tarouca”. Creerai facilmente vere e proprie opere d’arte da 6 modelli diversi e l’ordine dei modelli dipende solo dalla tua creatività!

CONSIGLIO #3

REALIZZARE DECORAZIONI

Hai eseguito tutti i passaggi precedenti? Grande! È giunto il momento di decorare! Attacca lo stencil selezionato alla superficie con l’aiuto del nastro adesivo. Ti chiedi su quale modo di riempire lo schema su cui scommettere? Nel caso di piastrelle in legno, il metodo della maschiatura sarà la scelta perfetta. Usando pennelli di spugna lisci, riempirai l’intero foglio con precisione. Ricorda di mettere una piccola quantità di vernice sul pennello e di coprire il motivo con diversi strati. Quindi, eviterai che l’emulsione fuoriesca sotto lo stencil e l’intero decoro avrà un aspetto spettacolare! Sarà anche un’ottima idea ricoprire preventivamente il legno con una vernice uniforme. Sia le tonalità chiare che quelle scure saranno una base ideale per successive decorazioni metalliche.

CONSIGLIO #4

FISSARE IL MODELLO

Dopo aver picchiettato, strappare delicatamente il foglio dalla superficie e lasciare asciugare completamente la piastrella. Prima di fissare la decorazione, è possibile apportare piccole correzioni e applicare ulteriori decorazioni. Glitter? O forse paillettes? Lasciatevi guidare dalla vostra creatività! È il momento della fase finale! La protezione precisa del disegno con una speciale vernice acrilica è un passo da ricordare. Un classico rullo o pennello sarà perfetto per questo scopo. Grazie a questa misura, eviterete piccoli danni e la decorazione vi servirà più a lungo.

Lascia un commento