L’intramontabile stile Art Déco regna da anni nel mondo dell’arredamento. E questa volta è tornato in grande stile! Questa tendenza ha avuto origine negli anni Venti e gli artisti di allora erano guidati dalla loro immaginazione e dal loro istinto creativo. Questa tendenza, chiamata anche “arte della decorazione”, è caratterizzata principalmente da colori ricchi e da motivi fuori dagli schemi. Materiali di alta qualità, una combinazione di semplicità e classicità linee in composizioni geometriche uniche e gli ornamenti dorati sono il cuore dello stile Art Déco. Cos’altro caratterizza questa tendenza unica? Quale tavolozza di tonalità soddisfa perfettamente il suo compito? Con cosa abbinare e quali accessori scegliere per completare l’intero allestimento? Risponderemo a queste e a molte altre domande nel prossimo post. Vi invitiamo!
DESIGN ART DÉCO
Le composizioni geometriche sono diventate di tendenza e moderne per gli interni. Le linee classiche ispirano a creare combinazioni uniche. Le forme semplici e arrotondate rendono gli interni più accoglienti. Un elemento intrinseco della tendenza Art Déco sono anche le figure geometriche standard. Rettangoli, piazze, triangoli rombi o esagoni esagoni sono motivi che non possono mancare nell’allestimento di un interno in questo stile. Questi blocchi possono essere utilizzati in molti modi. La geometria in edizione sottile conferirà agli interni eleganza e chic. Tuttavia, puntare su composizioni un po’ più audaci e piene di luminoso sfumature, darete dinamismo ed energia positiva anche agli interni più esigenti. Elementi geometrici della natura? L'”arte di decorare” permette di creare opere uniche. Impianto o animali Le stampe di piante o animali in versione geometrica rispecchieranno perfettamente lo stile senza tempo, mantenendo la sottigliezza e l’eleganza dell’intero allestimento.


TAVOLOZZA DEI COLORI ART DÉCO
Un’ampia gamma di colori è uno degli elementi più importanti dell’Art Déco. Questo stile è caratterizzato da una tavolozza di tonalità diverse. Ci sono sia tinte base che rosso intenso, bordeaux, blu navy e verde bottiglia. Vale la pena puntare su una combinazione di colori contrastanti. Le pareti luminose saranno una base ideale per le successive decorazioni con espressivo sfumature. Nell’allestimento di un interno in uno stile così lussureggiante, non può mancare l’illuminazione oro e ornamenti in rame saranno il cuore dell’esclusiva “arte della decorazione”. Con il loro aiuto, creerete una composizione spettacolare. In uno stile così attuale, vale la pena puntare anche su una tonalità altrettanto intensa di Viva Magenta – il colore dell’anno sarà perfetto per le composizioni Art Deco, dando alla stanza un accenno di artiglio e un carattere unico.
TOCCO FINALE ART DÉCO
La fase più piacevole dell’interior design è la scelta degli accessori giusti. Svolgono il ruolo più importante durante ogni metamorfosi! Gli artisti della tendenza “arte della decorazione” hanno curato con attenzione tutti i dettagli. Quale elemento non può mancare nella composizione di una decorazione Art Déco? Il design marmorizzato è sicuramente parte integrante di una tendenza così sontuosa. Vale anche la pena di puntare sulla già citata combinazione di colori contrastanti. Le tonalità intense di tende, cuscini decorativi o biancheria da letto ravviveranno sicuramente l’intera stanza, mentre le tinte tenui saranno la base perfetta per decorazioni espressive. In questo modo, i vostri interni non solo acquisteranno nuova energia, ma saranno anche pieni di armonia e pace. Non dimenticate gli ornamenti in oro o argento! Questi ornamenti così intensi saranno perfetti non solo come decoro su tessuti o mobili, ma anche sotto forma di accessori originali per il bagno e la cucina.
