Idee e Ispirazioni

4 fasi di stencil della cornice per foto

4 steps of stenciling the photo frame

L’originale cornice per foto è un elemento decorativo indispensabile in ogni casa. Volete far sorridere i vostri amici intimi e regalare loro qualcosa di speciale, direttamente dal cuore? O forse state cercando una decorazione che si abbini perfettamente all’arredamento, ma nulla nei negozi attira la vostra attenzione? Non perdete tempo a cercare, mostratevi intraprendenti e create voi stessi qualcosa di unico! Grazie alla nostra guida, vedrete che un ornamento autodecorato è un’alternativa economica a un sofisticato portafoto, e prepararlo è molto più semplice di quanto possa sembrare. Invitate il vostro piccolo a giocare! Decorare un portafoto non è solo un’ottima idea per passare del tempo insieme e divertirsi, ma anche per imparare a sviluppare le capacità tecniche e la creatività del bambino!

Ne avrete bisogno:

  • Stencil per bricolage e scrapbooking
  • una cornice per foto
  • colori acrilici
  • spazzole di spugna
  • nastro adesivo
  • vassoio di verniciatura
  • tessuto
  • Inoltre: vernice trasparente incolore, rullo o pennello e guanti monouso
PASSO #1

PREPARARE LA SUPERFICIE

Avete già preparato tutti gli strumenti necessari? Grande! È ora di mettersi al lavoro! All’inizio, la superficie deve essere pulita a fondo da sporco e polvere. Un panno di cotone leggermente inumidito è perfetto per rimuovere la polvere dalla cornice. Prima di iniziare le decorazioni, vale la pena di dipingere la cornice selezionata con un colore più scuro. Sarà un’ottima base per le successive d’oro ornamenti dorati, che illumineranno e metteranno in risalto l’intero arredamento.

PASSO #2

REALIZZARE DECORAZIONI

Prima di iniziare a realizzare le decorazioni, pensate alla composizione che volete ottenere. Nella nostra ricca offerta troverete un’ampia scelta di motivi, grazie ai quali potrete sicuramente creare vere e proprie opere d’arte in qualsiasi stile. Fissare lo stencil selezionato al telaio con il nastro adesivo e iniziare a nastrare. Tuttavia, ricordate di applicare la minor quantità possibile di vernice sul pennello e di coprire il disegno con diversi strati. In questo modo si eviteranno perdite indesiderate di emulsione sotto lo stencil e la decorazione autoprodotta avrà un aspetto ordinato ed estetico.

PASSO #3

FISSARE IL MODELLO

Dopo aver riempito lo stencil con la vernice, staccarlo delicatamente dalla superficie del telaio e lasciarlo asciugare completamente. A questo punto è possibile iniziare ad apportare piccole modifiche. Per realizzarli, avrete bisogno di un pennello dal diametro minimo, grazie al quale potrete raggiungere facilmente anche gli elementi più dettagliati. È il momento della fase finale! È opportuno fissare il disegno con una speciale vernice acrilica che protegge dai danni. Grazie a ciò, la nostra decorazione ci servirà molto più a lungo. Si noti, tuttavia, che non tutte le superfici e le vernici devono essere verniciate. Se la nostra cornice è mantenuta in condizioni ottimali, è possibile saltare questa fase.

PASSO #4

L'EFFETTO FINALE

Per rendere l’effetto finale della nostra cornice ancora più spettacolare, vale la pena di inserire ulteriori decorazioni. Siete amanti degli ornamenti sottili? In questo caso, la scelta perfetta sarà fiori o delicate farfalle che danno sempre un effetto accattivante. Tuttavia, se preferite accenti più vistosi, puntate su paillettes e glitter audaci, grazie ai quali illuminerete ed esporrete ulteriormente il vostro ornamento fatto a mano. Un portafoto in edizione così unica non è solo un elemento decorativo originale, ma anche un modo intramontabile per conservare i ricordi delle vacanze.

Lascia un commento