Idee e Ispirazioni

VIVA MAGENTA – COLORE PANTONE DELL’ANNO 2023

VIVA MAGENTA - PANTONE COLOR OF THE YEAR 2023

L’istituto americano Pantone, come ogni anno, ha scelto la tonalità principale per l’intera stagione: Viva Magenta. Che cos’è un colore selezionato, cosa significa e come inserirlo nell’interior design? Quale dei nostri stencil si abbinerà perfettamente, creando un effetto sorprendente? Troverete le risposte a tutte queste domande nel post qui sotto!

Sistema di corrispondenza Pantone

Fondata nel 1963, l’organizzazione Pantone sceglie da anni la tonalità della stagione, che ha sempre un enorme impatto sul settore dell’interior design e non solo. L’amministratore delegato Lawrence Herbert ha sviluppato un metodo pionieristico per combinare e identificare i colori: il Pantone Matching System. Ogni tinta è rappresentata da numeri. Durante la realizzazione di tali registrazioni, si tiene conto di ogni aspetto, dalla metallicità alla fluorescenza. Il vantaggio di gran lunga maggiore della tavolozza di tonalità creata da Pantone è l’uniformità dei colori. Ognuno di essi è stato creato accostando e combinando con cura 18 pigmenti (tra cui il bianco e il nero). Di conseguenza, la stampa delle tinte sarà sempre la stessa. Questa società, grazie al suo duro lavoro, è stata riconosciuta in tutto il mondo e le sue pubblicazioni sono considerate le fonti più affidabili di informazioni sui colori.

Viva Magenta – la recente tendenza Pantene

L’annuncio della scelta del colore dell’anno da parte di Pantone è l’evento più atteso nel mondo dell’interior design. La tendenza dell’ultima edizione è stata la tonalità blu-viola di Very Peri, simbolo di creatività. E su cosa ha puntato l’Istituto questa volta? Dopo un’analisi approfondita della ricerca e una revisione delle tendenze attuali, è stato selezionato Viva Magenta 18-1750, pieno di energia e dinamismo. Questo colore emana coraggio e gioia, e la sua intensità è pensata per stimolare lo spirito combattivo e ispirare tutti a un’infinita espressione di sé. La spontaneità contenuta in questa tonalità significa, in primo luogo, il ritorno della felicità e di momenti gioiosi dopo gli ultimi anni piuttosto difficili. Non abbiate paura di sperimentare e di raccontare voi stessi in modo unico!

Il colore dell’anno 2023: con cosa abbinarlo?

Un colore così audace troverà il suo scopo a molti livelli, dalle disposizioni interne non convenzionali alle stilizzazioni originali. La tonalità intensa di Viva Magenta si abbina perfettamente all’intramontabile, motivo geometrico. Come realizzare un ornamento così unico su una maglietta classica e noiosa, un cuscino decorativo o un quaderno di materiale? È più facile di quanto si pensi! Date un’occhiata alla nostra guida: vi troverete un istruzioni dettagliate che sicuramente fugherà ogni dubbio. L’abbinamento del rosso insolito con il semplicità dei motivi geometrici è anche una soluzione ideale per decorare gli interni. Una tinta così vivace merita di essere abbinata a colori tenui, come il bianco o il grigio, e l’insieme sarà perfettamente completato da mobili modernisti e accessori minimalisti. Mostrate il vostro coraggio e la vostra energia grazie al colore che attira l’attenzione, aggiunge uno spirito ribelle agli ambienti e dà forza all’azione!