Idee e Ispirazioni

Very Peri – sorprendente colore dell’anno 2022 di Pantone.

Very Peri - Pantone's color of the year 2022

Ogni anno Pantone seleziona un colore che sarà la tonalità principale dell’intera stagione. Quale colore è stato scelto quest’anno? Che cosa è Very Peri? Come aggiungerlo al design degli interni? A quali stencil si adatta meglio? Con quali altri colori si può abbinare? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande!

Istituto Pantone – un’organizzazione che ama i colori

L’American Pantone Institute è stato fondato nel 1963 su iniziativa di Lawrence Herbert. Ha creato un metodo innovativo per lo sviluppo, l’identificazione e l’abbinamento dei colori – la Sistema di corrispondenza Pantone. Le sfumature sono scritte con numeri, che tengono conto anche di caratteristiche come la metallicità e la fluorescenza. Di conseguenza, i colori non vengono creati quando si mescolano gli inchiostri durante la stampa sulla superficie (come nella scala CMYK). La certa uniformità della scala Pantone fa sì che la stampa dei colori abbia sempre lo stesso aspetto. L’azienda ha ottenuto un grande riconoscimento in tutto il mondo. Tutte le pubblicazioni del Pantone Institute sono attualmente considerate una delle più importanti fonti di informazione sui colori.

Very Peri – il colore dell’anno 2022

Ogni anno, il team di esperti del Pantone Institute sceglie un colore che sarà in prima linea per tutte le tendenze, sia nell’arredamento che nella moda. Dopo il set di due tonalità dell’anno scorso – Illuminante e Grigio Ultraterreno – che simboleggia la resistenza, ma anche l’ottimismo e la speranza, così necessari in tempi di pandemie, è il momento di un colore. Per la 23a edizione, Very Peri 17-3938 è stato scelto sulla base di ricerche e analisi. Secondo l’azienda, la combinazione di una tonalità blu-viola con un tocco di rosso caldo, che allude al fiore della pervinca, intende liberare l’anima artistica, stimolare la creatività e l’ingegno, simboleggiare la trasformazione globale dopo un periodo di isolamento, aumentare la fiducia in se stessi e fare riferimento al mondo artistico e virtuale.

Come organizzare un interno con un Very Peri tonalità?

La tonalità blu-viola presentata, nonostante la sua calma, può essere troppo dominante in eccesso. Tuttavia, con il suo utilizzo, abbiamo molte possibilità di creare uno stile unico. Oltre al tradizionale rivestimento di un’intera parete o di una parte di essa con la pittura, Molto Peri vale la pena di utilizzare anche per stencilare dettagli decorativi, come ad esempio “Mandala”. Un motivo a stencil che imita le piastrelle, come ad es. “Valetta”, sarà anch’essa bellissima in questo colore, soprattutto su uno sfondo bianco o grigio. Molto Peri possono essere introdotti anche con gli accessori per l’arredamento d’interni. Vasi, cuscini, copriletto o qualsiasi altro tessile ravviveranno i colori tenui, pastello soprattutto in camera da letto e in soggiorno, che diventeranno un luogo tranquillo e confortevole per rilassarsi.

Quali colori si possono abbinare a Very Peri?

La combinazione ideale per Very Peri sarà un bianco neutro, con il quale il colore blu-violetto sarà perfettamente esposto e catturerà l’attenzione. D’altra parte, il bianco degli accessori per le stanze dipinte con il colore di quest’anno conferirà all’interno arte ed eleganza. Diverse tonalità di giallo o oro combinate con Very Peri sarà una combinazione moderna adatta a molti interni. Il nero e il grigio dello stile glamour con il colore descritto creeranno una composizione unica. Questo rende Very Peri una risposta definitiva alle esigenze delle varie tendenze d’arredo.

Lascia un commento