Idee e Ispirazioni

Tecniche di bricolage – scrapbooking

Reusable Craft – Scrapbooking Stencil // ROSES

Un vero piacere per i creativi. Un modo fantasioso e rilassante di trascorrere il tempo libero. Hobby artistico. È così che si può descrivere il popolare metodo di artigianato che è lo scrapbooking. Nel post di oggi vi presenteremo cos’è questa tecnica, come iniziare a lavorarci e perché vale la pena usare gli stencil per la pittura.


Che cos’è lo scrapbooking?


Lo scrapbooking non è altro che la combinazione di varie tecniche, colori, motivi, decorazioni, materiali e texture. Grazie a ciò, è possibile creare opere artistiche su oggetti semplici: album fotografici, scatole, biglietti d’auguri, inviti e molti altri. Il nome stesso dello scrapbooking è una combinazione delle parole scrap e book, che può essere tradotta come album di ritagli. La tradizione di questo metodo proviene dagli Stati Uniti, dove le casalinghe creavano cronache familiari sotto forma di album decorati. Si può quindi concludere che i primi lavori di scrapbook erano una grande improvvisazione di materiali, decorazioni o ritagli da cose che erano a portata di mano di queste signore creative. Oggi lo scrapbooking non si limita agli album fotografici. Attualmente, è possibile utilizzare questo metodo per decorare vari oggetti che possono diventare meravigliosi portatori di ricordi e, nel crearli, siamo limitati solo dalla nostra immaginazione!


Scrapbooking: come iniziare?


Dovreste iniziare la vostra avventura nello scrapbooking con la cancelleria di base, ma anche con un’immaginazione aperta. Dopo tutto, si tratta di essere creativi, di divertirsi e magari di sviluppare un nuovo hobby. Tutto dipende anche dal piano che abbiamo per la decorazione. Se state creando un album fotografico, avrete bisogno di una base su cui lavorare. Inoltre, saranno necessari fogli colorati, forbici e colla. Poi si può pensare a nastri, nastrini, pizzi, strass, timbri e altri materiali che rispecchieranno al meglio, e più vicino a noi, lo stile di lavoro. Una di queste aggiunte può essere anche uno stencil di plastica riutilizzabile!


Perché vale la pena utilizzare uno stencil per pittura per lo scrapbooking?


Uno stencil di plastica può essere un ottimo complemento per lavorare con il metodo dello scrapbooking. Si tratta di un’alternativa per le persone le cui capacità di disegno sono di livello leggermente inferiore. La combinazione della tavolozza di colori e motivi disponibili sarà un’aggiunta unica all’opera creata. Inoltre, i nostri stencil possono essere utilizzati per tracciare i contorni per i ritagli e si possono fare tutte le volte che si vuole. Dopotutto, un trifoglio marocchino non deve essere fatto di un solo tipo di carta! Lo stencil può essere utilizzato anche per disegnare forme e poi riempire il motivo con qualsiasi materiale decorativo. Rose riempite con petali di fiori secchi e foglie? Pignoni a bottone? Perché no!


Date un’occhiata all’intera Nakleo Arts & Crafts Collection, che potrete utilizzare per creare fantastiche opere d’arte per lo scrapbooking!